• Home
  • Blog

Attività fisica nel controllo del peso

Attività fisica nel controllo del peso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il sovrappeso e l’obesità come un’epidemia globale che coinvolge non solo adulti ma anche bambini e adolescenti. In Germania e Stati Uniti la percentuale di adolescenti in sovrappeso tra i 14 e 17 anni è pari al 17%, con un 9% di obesi.

Il sovrappeso aumenta negli adulti, ma anche nei bambini e negli adolescenti, il rischio di diversi disturbi di salute quali quelli cardiovascolari, metabolici, polmonari, scheletrici e psicosociali.

Dal 25 al 40 % delle persone ereditano una predisposizione per un indice di massa corporea elevato (BMI) ma altri fattori importanti sono legati allo stile di vita e in particolare all’attività fisica e alla dieta. L’attività fisica è importante per mantenere una buona salute e per perdere peso. Essa, infatti, aumentando il numero di calorie utilizzate dal corpo per produrre energia e, combinata ad una corretta alimentazione, aiuta a creare un ”deficit energetico” che permette di perdere peso.
L’attività fisica, inoltre, contribuisce a ridurre la pressione, ridurre il rischio di diabete di tipo 2, problemi cardiovascolari, osteoporosi, ansia e depressione. Non c’è una regola valida per tutti a proposito dell’attività fisica: questa andrebbe prescritta da uno specialista così come va prescritta una corretta dieta.

Attività fisica nel controllo del peso

L’attività fisica va consigliata su misura a seconda del soggetto, delle sue capacità e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. In generale si parla di intensità moderata riferita a: camminata veloce (circa 1,5 km in 15 minuti) e lavori leggeri: giardinaggio, spalare la neve, gioco attivo con i bambini, bicicletta a ritmo casuale. Si intende, invece, un’attività di intensità vigorosa riferendosi a: Jogging/corsa, pattinaggio a rotelle o in linea, sci di fondo, calcio, pallacanestro, corda, tennis,…
L’esercizio di resistenza aumenta la quantità di tessuto muscolare nel corpo; tessuto molto attivo metabolicamente che comporta un maggior utilizzo di calorie anche a riposo. L’esercizio, inoltre, aiuta a ridurre lo stress, migliorare il sistema immunitario, la qualità del sonno e la resistenza fisica.

Attività fisica nel controllo del peso BMI

Calcola il tuo BMI
BMI = peso (in kg) / altezza (in m)2

Il BMI è un metodo per valutare il peso di una persona e di quanto questo si avvicina al peso ideale statisticamente determinato.
ESEMPIO: INDIVIDUO ALTO 175 cm CON PESO 70 kg; BMI = 70 / (1,75)2 = 22,9 kg/m2

Valore di BMI
Sottopeso di grado severo < 16.5
Sottopeso da 16.5 a 18.4
Normale da 18.5 a 24.9
Sovrappeso da 25 a 30
Obesità di primo grado da 30.1 a 34.9
Obesità di secondo grado da 35 a 40
Obesità di terzo grado > 40

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.