• Home
  • Blog

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale
Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra i problemi più frequenti della popolazione generale.

La struttura portante del nostro corpo si compone di muscoli, ossa e articolazioni strettamente interconnessi tra di loro a formare complessivamente l’apparato osteoarticolare. La sua funzione è di supporto, locomozione e di protezione degli organi interni. I traumi e i naturali processi di usura possono influire sul suo corretto funzionamento, anche in assenza di determinate patologie. Inoltre, l’attività sportiva più o meno intensa, le sollecitazioni legate a particolari lavori e attività, l’invecchiamento possono alterare la struttura e la funzione delle articolazioni, creando sensazione di dolore, gonfiori e rigidità. Nelle problematiche osteoarticolari possono essere coinvolte le ossa (fratture, osteopenia, osteoporosi), le articolazioni (lussazioni, distorsioni, degenerazione cartilaginea, rotture dei legamenti) e i muscoli (infiammazioni, rotture, stiramenti). Sono spesso definite anche problematiche reumatiche e possono essere concomitanti con problemi muscolari. Le manifestazioni più evidenti sono dolore e gonfiore, associati a rigidità e difficoltà nel movimento.

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale
Le problematiche muscolo-scheletriche colpiscono tra il 20% e il 33% delle persone nel mondo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le patologie muscoloscheletriche, tra cui vari tipi di artrite e problemi a ossa e articolazioni, sono tra le principali cause di disabilità in tutto il mondo. In Italia si stima che circa 5,5 milioni di persone siano affette da problemi osteo-articolari e muscolari di tipo cronico. Tra le più comuni vi è la osteoartrite, che rappresenta il tipo più frequente di artrite e in generale colpisce una articolazione di sostegno del peso corporeo (prevalentemente il ginocchio). Possono contribuire allo sviluppo di questa problematica usura, uso eccessivo, lesioni, obesità, malattie ereditarie e non. I sintomi includono instabilità nei movimenti e dolore più o meno frequente.

 

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale
Diversi fattori possono incidere sulla salute delle ossa.

Tra i fattori che possono influenzare la salute delle ossa vi sono: il peso corporeo, essere in sovrappeso o sottopeso può essere causa di uno stress eccessivo per le ossa e le articolazioni; la assunzione di calcio, la quantità di calcio nella dieta è direttamente correlata alla salute delle ossa; esercizio fisico, una attività fisica adeguata è fondamentale per mantenere ossa forti; fumo e alcool, che possono alterare la salute delle ossa con un aumento dell’infiammazione. Il processo di formazione dell’osso richiede un adeguato e costante apporto di vari nutrienti, tra cui calcio, proteine, magnesio, fosforo, vitamina D e potassio. Tuttavia ci sono numerose altre vitamine e minerali coinvolti nel benessere muscolo-scheletrico tra cui manganese, rame, boro, ferro, zinco, vitamina A, vitamina K, vitamina C e vitamine B.

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale
Rimedi naturali per il benessere muscolo-scheletrico.

Un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti ad azione antinfiammatoria può aiutare a ridurre la sintomatologia muscolo-scheletrica. In linea generale, gli approcci naturali alle problematiche osteoarticolari prevedono due azioni principali: da un lato aiutare l’organismo a ridurre il danno strutturale all’articolazione, e dall’altro ridurre il dolore infiammatorio. Può essere utile per fare ciò l’utilizzo di sostanze ad azione condroprotettiva, che hanno la caratteristica di essere sia i costituenti della cartilagine (quali glucosamina, condroitin solfato, acido ialuronico, collagene, elastina), sia di riuscire a rallentare la degradazione articolare, favorendo la normalizzazione della cartilagine e del liquido sinoviale. Alcuni fitoterapici, inoltre, hanno attività antinfiammatorie e antidolorifiche utili per il benessere articolare. Tra i più documentati per l’azione benefica vi sono la curcuma, la boswellia e l’artiglio del diavolo. Tra le vitamine e i minerali vi sono: la vitamina B12 (bassi livelli di questa vitamina sono stati associati a ossa fragili con un aumentato rischio di fratture); la vitamina D e la vitamina K2 che aiutano il corpo ad assorbire il calcio e fissarlo nelle ossa. La vitamina D, inoltre, supporta la funzionalità muscolare, mentre la vitamina C aiuta nella formazione del collagene.

Le problematiche muscolo-scheletriche sono tra le più frequenti e invalidanti nella popolazione mondiale
Nutrizione e benessere osteo-articolare.

Molte vitamine e minerali, oltre a proteine ​​e grassi, aiutano a sostenere le articolazioni e le ossa. Le proteine ​​sono un elemento importante per la salute delle ossa e delle articolazioni. È fondamentale seguire una dieta varia e completa, con una particolare attenzione al calcio, alla vitamina D e alle proteine. Una dieta ricca di verdura, frutta, legumi, noci, semi e proteine magre supporta la funzionalità muscolo-scheletrica. Tra gli alimenti utili vi sono: il salmone (ricco in proteine e omega 3 ad azione anti-infiammatoria); le noci; broccoli e peperoni (ricchi di vitamina C che supporta la produzione del collagene); vegetali a foglia verde (come spinaci e cavolo nero); yogurt (ricco in proteine e calcio); frutti rossi come fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi (ricchi in antociani ad azione antiossidante); té verde (ricco in polifenoli ad azione antiossidante).

Kavadar G et al. 2019. Turk J Med Sci 49:809-814. Grazio S et al. 2011. Acta Clin Croat 50:513. Malik K et al. 2018. Europ J Integr Med 19:17-64. Clark KL. 2007. Clin Sport Med 26:101-118. Price CT et al. 2021. Open Orthop 5:143-149.

A cura di Anna Zuppini, PhD
Responsabile Scientifico Giuriati Group srl, Direzione Scientifica Nutriva Academy

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.