• Home
  • Blog

Agaricus blazei Murril: proprietà e azioni benefiche per l’organismo

Agaricus blazei Murrill: proprietà e azioni benefiche per l'organismo
Agaricus blazei Murrill (ABM) è un fungo medicinale con svariate e documentate proprietà di supporto al benessere dell’organismo.

I funghi, in linea generale, sono considerati alimenti con proprietà nutrizionali e funzionali importanti, grazie al loro basso contenuto calorico e all’elevata presenza di proteine, lipidi, minerali, vitamine e composti bioattivi. Negli ultimi anni i funghi medicinali in particolare hanno attirato l’attenzione di molti ricercatori soprattutto per le loro ampie proprietà farmacologiche.
Agaricus blazei Murril (Cogumelo de Deus, che significa “fungo di Dio”), è un fungo medicinale commestibile originario della foresta pluviale brasiliana. L’assenza di malattie gravi negli anziani (soprattutto di tipo cronico degenerativo) e l’elevata longevità della popolazione della zona in cui è stato scoperto, hanno portato i ricercatori ad analizzarne i costituenti poiché facente parte della dieta di questa sana popolazione locale. Agaricus blazei Murril (ABM) è un fungo commestibile della famiglia dei Basidiomiceti di recente scoperta e che vanta un numero importante di studi scientifici grazie alle sue diverse proprietà. ABM, scoperto negli anni ’60, fu studiato in Giappone, dove sono state analizzate e identificate le sue proprietà medicinali, applicate fin dagli anni ’80. In molti paesi, tra cui il Brasile, le popolazioni utilizzano gli estratti di ABM come rimedio naturale. I benefici correlati all’ABM esaminati ad oggi includono effetti immunomodulanti, protettivi verso diversi tipi di infezioni, anti-infiammatori, di modulazione di allergie/asma e anti-diabetici.

Agaricus blazei Murrill (ABM) è stato analizzato in molti studi sia in vitro che in vivo e ampiamente utilizzato per il trattamento di diverse problematiche.

ABM contiene un numero elevato di sostanze bioattive tra cui polisaccaridi (in contenuto più elevato rispetto alle altre specie di funghi medicinali), ergosterolo, vitamine del gruppo B, minerali (tra cui zinco, magnesio e potassio), enzimi antiossidanti e composti fenolici. In particolare, i polisaccaridi di ABM hanno proprietà immunomodulanti, anti-infiammatorie, epatoprotettive, ipoglicemizzanti e antitumorali documentate da studi in vitro e in vivo.

ABM è in grado di regolare l’immunità cellulare, promuovere l’attività di alcune cellule del sistema immunitario e aumentare il numero di globuli bianchi. ABM viene spesso utilizzato anche come coadiuvante in caso di artrite, otite e gonfiore. La presenza di composti anti-ossidanti rende ABM un rimedio utile in caso di stress ossidativo eccessivo. È stata evidenziata in particolare la sua efficacia nel ridurre lo stress ossidativo legato all’invecchiamento cellulare (aging).

Agaricus blazei Murrill (ABM) è stato analizzato in molti studi sia in vitro che in vivo e ampiamente utilizzato per il trattamento di diverse problematiche.
Agaricus blazei Murrill (ABM): supporto alla depurazione.

Agaricus è un micoterapico che può essere un utile coadiuvante per numerose azioni di supporto alla depurazione. Diversi studi sperimentali hanno analizzato l’efficacia degli estratti di questo fungo nel detossificare il fegato. È emerso come Agaricus sia in grado di normalizzare l’attività degli enzimi epatici in situazioni d’intossicazione del fegato, grazie soprattutto al suo potere antiossidante. Grazie a questa elevata capacità antiossidante e al suo contenuto in tirosina, Agaricus ha anche una dimostrata efficacia per il benessere della pelle supportandone la funzione e riducendo problematiche a carattere infiammatorio tra cui eczemi, acne e dermatiti.

Agaricus blazei Murrill (ABM): una risorsa importante per supportare l’organismo.

ABM è un fungo che rinforza il sistema immunitario equilibrandolo nel suo insieme. Analisi di laboratorio hanno evidenziato la capacità dell’estratto di regolare situazioni disfunzionali del sistema immunitario. ABM sembra essere utile nel prevenire l’allergia e lo sviluppo di asma legati a situazioni allergiche. Un altro ambito in cui è stato ampiamente studiato sono le iperglicemie e in particolare nel diabete. Questo fungo medicinale si è visto avere un effetto nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue e nel migliorare la insulino-resistenza, soprattutto grazie alla azione anti-ossidante e anti-infiammatoria.

Agaricus blazei Murrill (ABM): una risorsa importante per supportare l’organismo.

Huang K et al. 2022. Curr Res Food Sci 5:2190-2203. Firenzuoli F et al. 2008. Evid Base Compl Altern Med 5:3-15. Calabrese V et al. 2006. Neurochem Res 32:757-773. Biedron R et al. 2012. Funct Food Health Dis 2:428-447. Hetland G et al. 2020. Nutrients 12:1339.

 

A cura di Anna Zuppini, PhD
Responsabile Scientifico Giuriati Group srl, Direzione Scientifica Nutriva Academy

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.