• Home
  • Blog

I benefici della Adhatoda vasica

Adhatoda vasica - rimedi naturali
Adhatoda vasica, una pianta tradizionale con numerose proprietà farmacologiche.

Adhatoda è un’Acantacea utilizzata nella medicina indiana da quasi 2500 anni. È una pianta ben nota come farmaco nella medicina ayurvedica e Unani e tradizionalmente era usata per il trattamento di varie malattie acute e croniche con una forte attività farmacologica e in particolare per problematiche bronchiali, tosse, infezioni batteriche, disturbi riproduttivi, mal di testa, raffreddore e altro. L’analisi fitochimica della pianta ha, ad oggi, identificato circa 233 composti (alcaloidi, flavonoidi, oli essenziali, terpenoidi, acidi grassi e fenoli) con svariate proprietà farmacologiche tra cui quelle antibatteriche, antimicotiche, epatoprotettive, antiulcera, antivirali, antinfiammatorie, ipoglicemizzanti e antiossidanti. Da secoli foglie, fiori e radici sono utilizzati nella medicina tradizionale indiana come decotto, infuso, polvere e succo fresco, prevalentemente con azione espettorante nel trattamento del raffreddore, dell’influenza e delle malattie croniche delle vie respiratorie tra cui asma e bronchite cronica. I diversi principi attivi hanno la funzione di liberare le vie aeree diminuendo la secrezione di muco e favorendo l’ossigenazione. Le foglie bollite, inoltre, sono usate per trattare dolori reumatici e per alleviare il dolore dovuto alle infezioni del tratto urinario.

I benefici della Adhatoda vasica
Adhatoda vasica è una pianta medicinale utilizzata dalla medicina tradizionale con proprietà antitussiva per trattare disturbi delle vie respiratorie superiori.

In molti paesi, tra cui India, Pakistan, Nepal e Sri Lanka, si utilizzano formulazioni erboristiche contenenti Adhatoda vasica per trattare numerosi disturbi respiratori. Inoltre, è spesso inclusa come ingrediente di numerosi farmaci da banco e integratori fitoterapici per una varietà di disturbi tra cui tosse, bronchite e asma. Il suo ampio e documentato utilizzo tradizionale ha portato all’inclusione di Adhatoda nel trattato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “The use of Traditional Medicines in Primary Health Care”.

Da un punto di vista farmacologico, il principio attivo più studiato è l’alcaloide vasicina che fu isolato per la prima volta da Sen e Ghose nel 1924. Da studi in vitro e in vivo, è emerso come in particolare gli alcaloidi estratti da Adhatoda svolgano proprietà terapeutiche con effetto fluidificante del muco e broncodilatatore. I principi attivi vasicina e vasicinone favoriscono una broncodilatazione duratura con anche un’azione anti-istaminica, favorendo il flusso respiratorio. È stata dimostrata, inoltre, la capacità di alcune sostanze contenute nell’Adhatoda sia di depolimerizzare (“tagliare”) le mucoproteine, rendendo il muco meno denso, sia di stimolare l’attività ciliare delle cellule dell’apparato respiratorio favorendo l’eliminazione del muco. L’olio essenziale svolge anche un’azione antisettica proteggendo l’apparato respiratorio da eventuali infezioni.

Adhatoda vasica rimedi naturali

Shamsuddin T et al. 2021. Mini Rew Med Chem 21:1925-1964. Shoaib A et al. 2022. Cell Mol Biol 67:248-263. Khan R et al. 2020. Cell Med 10:e13. Gheware A et al. 2021. Am J Physiol Lung Cell Mol Physiol 320:L757-L769. Srivastava S et al. 2001. J Liq Chromatogr Relat Technol 24:153-159. Singh TP et al. 2011. Nat Prod J 1:29-39. Velichkova S et al. 2022. Heliyon 8:e10226.

A cura di Anna Zuppini, PhD
Responsabile Scientifico Giuriati Group srl, Direzione Scientifica Nutriva Academy

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.