• Home
  • Blog

Metabolismo e riequilibrio peso corporeo

Metabolismo e riequilibrio peso corporeo

Il termine metabolismo serve ad indicare l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono in un organismo necessarie per la sua conservazione, accrescimento, movimento e rinnovamento. Il metabolismo varia da soggetto a soggetto, genere e età. Con l’aumentare dell’età vi è un fisiologico rallentamento del metabolismo con conseguente maggiore facilità nel mettere su peso. Questo è più evidente nella donna per fattori ormonali, stress e minor massa muscolare. L’aumento di peso si può comunque contenere adottando un adeguato stile di vita, aumentando l’esercizio fisico e mangiando alimenti che aiutino a supportare il metabolismo.

ALCUNE REGOLE UTILI:
Mangia bene e abbastanza

Mangia bene e abbastanza

Così come il troppo cibo, anche ridurre eccessivamente l’introito calorico può portare ad un aumento di peso poiché tendenzialmente porta ad un rallentamento del metabolismo. Si dovrebbe mangiare quel tanto che è sufficiente per non avere fame, preferendo i cibi integrali, verdura e legumi.

Fai la colazione

Fai la colazione

Una buona colazione attiva il metabolismo e permette di avere una buona energia per tutto il giorno.

Consuma tè verde o Oolong:

Consuma tè verde o Oolong

È stato visto che il tè verde e l’oolong aumentano il metabolismo del 4-5%. Una tazza di tè al giorno può aumentare il metabolismo anche del 12%, grazie alle catechine in esso contenute.

Aiutati con le fibre

Aiutati con le fibre

Alcuni tipi di fibre aiutano a bruciare i grassi fino al 30%. Le donne che consumano più fibre si è visto che tendenzialmente prendono meno peso nel tempo, rispetto a quelle che consumano una dieta povera di fibre. È utile quindi aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura.

Bevi abbastanza

Bevi abbastanza

Bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno aiuta ad aumentare il metabolismo. Bere, inoltre, due bicchieri di acqua mezz’ora prima dei pasti può favorire il senso di sazietà.

Inserisci una proteina a ogni pasto

Inserisci una proteina a ogni pasto

Inserire a ogni pasto una proteina (prediligendo quelle vegetali) aiuta il metabolismo e una maggiore sazietà.

Controlla lo stress

Controlla lo stress

La risposta allo stress attiva il cortisolo, ormone che è stato associato ad un rallentamento del metabolismo e può aumentare il rischio di un aumento di peso.

Dormi un numero sufficiente di ore

Dormi un numero sufficiente di ore

L’insonnia è legata spesso ad una maggiore probabilità di assumere peso. La mancanza di sonno è stata collegata ad una maggiore probabilità di iperglicemia e insulino-resistenza e ad una alterazione dei segnali ormonali che regolano fame e sazietà.

All’inizio di un percorso nutrizionale per la perdita di peso può essere d’aiuto inserire queste abitudini nella tua quotidianità insieme a principi attivi naturali che possono supportare la perdita di peso soprattutto nel primo periodo. Con il termine “bruciagrassi” vengono indicati i principi attivi naturali che favoriscono il metabolismo, riducono l’assorbimento dei grassi, supportando la perdita di peso. Vanno assunti sempre su indicazione di una persona competente in merito.

Anderson JW et al. 2009. Nutr Rev 67:188-205. Slavin JL. 2005. Nutrition 21:411-418. Hall KD et al. 2019. Cell Metab 30:67-77. Rothenberg DO et al. 2018. Molecules. 23:1176.

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.