• Home
  • Blog

Ananas: tutti i benefici di questa pianta tropicale

Tutti i benefici dell’Ananas
Tutti i benefici dell’Ananas

L’ananas (Ananas comosus) appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae ed è ampiamente coltivato in alcuni paesi tropicali come Brasile, Indonesia, Vietnam, Malesia, Tailandia, India, ecc. Il Brasile è il primo produttore di ananas con una produzione media di 2,2 milioni di tonnellate. L’ananas contiene quantità considerevoli di composti bioattivi, fibre alimentari, minerali e sostanze nutritive ed ha molti benefici per la salute, tra cui attività antinfiammatoria e antiossidante. Il succo del frutto dell’ananas, in particolare, ha un elevato valore nutrizionale e contiene molte vitamine importanti tra cui la vitamina A, la vitamina C, la vitamina B3, la vitamina B6, la vitamina B12 e molti altri composti. Studi recenti sugli effetti benefici dell’Ananas comosus si basano sul suo utilizzo tradizionale, sulla fitochimica e sulla farmacologia. Il frutto, in particolare, contiene vari fitocostituenti biologicamente attivi ed è tradizionalmente utilizzato per problemi digestivi, infiammazioni, mal di gola.

Succo di ananas Ananas: tutti i benefici
La bromelina è un complesso di enzimi naturali ricavati dall’ananas con effetti coadiuvanti per la salute della persona

Gli utilizzi tradizionali dell’Ananas prevedono l’uso sia della radice che del frutto, che possono essere mangiati o applicati localmente con azione antinfiammatoria o come agenti proteolitici (che scompongono le proteine). L’ananas produce un gruppo di enzimi proteolitici, chiamati complessivamente bromelina, con una vasta gamma di attività. La bromelina facilita la digestione se assunta a stomaco pieno ed è stata vista una sua azione anche in caso di edemi e traumi sportivi, soprattutto grazie alla riduzione dell’infiammazione, se assunta a stomaco vuoto. La bromelina purificata dal gambo d’ananas e stata utilizzata in diversi studi sperimentali ed ha evidenziato la capacità di ridurre l’infiammazione in caso di coliti, promuovere la crescita ossea e rafforzare le ossa. Grazie alle sue proprietà proteolitiche, la bromelina ha trovato ampia applicazione nel trattamento con antibiotici come sostanza che ne aumenta l’attività. È stato dimostrato che la terapia antibiotica combinata con bromelina ha una maggiore efficacia (rispetto all’antibiotico usato da solo) in situazioni tra cui sinusite, bronchite, polmonite, infezioni cutanee. La bromelina si è dimostrata essere un trattamento efficace nelle infezioni del tratto respiratorio superiore sopprimendo la tosse e riducendo la densità del muco, utile per raffreddore, mal di gola e sinusite. È stata osservata, inoltre, la sua proprietà antimicrobica e di inibizione della crescita dei parassiti intestinali (elminti).

Ananas tutti i benefici antinfiammatorio
L’attività antinfiammatoria della bromelina.

I meccanismi d’azione della bromelina non sono ancora del tutto chiariti ma la sua attività principale, quella antinfiammatoria, è dovuta alla capacità di inibire la produzione di sostanze ad azione pro-infiammatoria e aumentare quelle antinfiammatorie. In situazioni d’infiammazione la bromelina è in grado di ridurre il dolore (effetto analgesico) e il gonfiore. In diversi studi, inoltre, è stata evidenziata la sua capacità di ridurre gli ematomi e gli edemi (favorendone il riassorbimento). Per questo motivo viene consigliata in caso di traumi, strappi, contratture, contusioni. La bromelina migliora, inoltre, il metabolismo del glucosio e riduce la resistenza all’insulina, e può essere un utile coadiuvante per il trattamento della cellulite (se assunta a stomaco vuoto), problematica che ha una forte base infiammatoria. La bromelina favorisce la diuresi e ripristina la struttura della cute, favorendo la riduzione degli inestetismi della cellulite.

Ananas antinfiammatorio
Come assumere l’Ananas e la bromelina.

L’Ananas può essere assunto come frutto con proprietà drenanti e digestive. Il frutto apporta poche calorie, una buona quantità di fibre, vitamine, minerali (in particolare manganese, utile per la salute delle ossa) e antiossidanti. Per un’azione terapeutica maggiore, in caso di necessità, può essere assunto l’estratto secco di gambo d’ananas titolato in bromelina sotto forma di compresse. È importante che sia indicata la quantità di bromelina presente nell’estratto e la sua attività enzimatica per poter personalizzare il dosaggio a seconda delle esigenze della persona. I claim di utilizzo riconosciuti per Ananas cosmosus dalle linee guida ministeriali sono riferiti alla funzione digestiva, al drenaggio dei liquidi corporei (pesantezza delle gambe), alla funzionalità del microcircolo, al contrasto degli inestetismi della cellulite. È una pianta relativamente sicura, a meno di allergie o ipersensibilità individuali. Una particolare attenzione va fatta in caso di terapia anticoagulante e antibiotica, gravidanza e allattamento, presenza di ulcera peptica.

Mohd Ali M et al. 2020. Food Res Intern 137:109675. Kumar V et al. 2023. Curr Nutr Food Sci 19:428-442. Hikisz P and Bernasinska-Slomczewska J. 2021. Nutrients 13:4313. Ali MM et al. 2020. Food Res Int 137:109675. Kumar V et a. 2023. Curr Nutr Food Sci 4:428-441. Kumar V et al. 2023. Food Funct 18. Nobile V et al. 2020. Cosmetics 7:48.

A cura di Anna Zuppini, PhD
Responsabile Scientifico Giuriati Group srl, Direzione Scientifica Nutriva Academy

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.