• Home
  • Blog

Astaxantina: il carotenoide amico della pelle

Astaxantina: il carotenoide amico della pelle

L’ASTAXANTINA è un carotenoide prodotto naturalmente da Hematococcus pluvialis, microalga verde di acqua dolce. In condizioni di stress, dovuto a eccessiva intensità luminosa, eccessiva salinità dell’acqua o carenza di nutrienti, le cellule iniziano a perdere i loro flagelli, smettono di dividersi e vanno incontro a un processo di incistamento PRODUCENDO ELEVATISSIME QUANTITÀ DI CAROTENOIDI per proteggersi dai danni delle radiazioni UV e dallo stress ossidativo indotto dalle alterate condizioni ambientali. Il carotenoide prodotto in quantità maggiore è la ASTAXANTINA, chiamata anche il “Re dei carotenoidi”. È tra gli antiossidanti naturali che presenta la maggiore efficacia funzionale.

L’azione dell’astaxantina è stata valutata in oltre 200 studi scientifici, di cui 50 studi clinici sull’uomo. Studi in vitro e in vivo hanno associato le caratteristiche molecolari uniche della ASTAXANTINA a numerosi benefici per la salute tra cui azione ANTIOSSIDANTE, FOTO-PROTETTIVA, ANTI-INFIAMMATORIA, NEURO-PROTETTIVA e di supporto al benessere cardiovascolare. Tra gli studi più rilevanti vi sono quelli che attestano i benefici sulla promozione della salute di PELLE e OCCHI, evidenziandone il potenziale per la PREVENZIONE DEL FOTOINVECCHIAMENTO CUTANEO e il supporto al benessere degli occhi.

La pelle comprende l’epidermide, il derma e l’ipoderma, che formano la barriera protettiva più esterna contro gli stress ambientali come l’esposizione ripetuta ai raggi UV del sole, l’invasione di microrganismi o agenti patogeni, agenti fisico-chimici e l’eccessiva traspirazione dell’umidità interna. Il FOTOINVECCHIAMENTO è responsabile della maggior parte dei cambiamenti legati all’età nell’aspetto della pelle, causati dalla sovrapposizione di alterazioni croniche indotte dai raggi UV associate al processo d’invecchiamento “intrinseco”, legato prevalentemente alla genetica e allo stile di vita di ciascuna persona. La pelle invecchiata è caratterizzata da secchezza cutanea, rughe profonde, lassità e aumento della perdita di acqua. I raggi UVA, che contribuiscono fino al 95% dell’esposizione totale ai raggi UV, provocano il fotoinvecchiamento cutaneo penetrando nel derma e degradando soprattutto collagene ed elastina, che sono responsabili rispettivamente della forza e dell’elasticità della pelle.

In molti degli studi è stata osservata un’azione significativa, dopo assunzione di ASTAXANTINA (3-6 mg/die), sul MIGLIORAMENTO della STRUTTURA, dell’ASPETTO (rughe), della IDARATAZIONE e della ELASTICITÀ della PELLE, con effetti anche sulla riduzione della iper-pigmentazione e degli arrossamenti cutanei. Gli effetti dell’astaxantina sulla regolazione dell’iperpigmentazione, della sintesi della melanina, inibizione del fotoinvecchiamento e riduzione della formazione delle rughe sono stati riportati in diversi studi clinici, grazie alla sua capacità di regolare le attività antiossidanti e antinfiammatorie a livello cellulare, modulare la risposta immunitaria, prevenire il danno cutaneo e regolare i meccanismi di riparazione del DNA.

Vale la pena ricordare però che attualmente il 95% dell’ASTAXANTINA disponibile sul mercato è prodotta sinteticamente utilizzando prodotti petrolchimici grazie all’efficienza in termini di costi per la produzione di massa ma è discussa la sua sicurezza per quanto riguarda il suo consumo umano; mentre l’ASTAXANTINA NATURALE derivata da H. pluvialis è una fonte ritenuta sicura e dimostratasi, ad oggi, maggiormente efficace per l’utilizzo nell’uomo.

Nishida et al. 2007. Carotenoid Sci 11:16-20. Donoso A et al. 2021. Pharmacol Res 166:105479. Ng QX et al. 2021. J Diet Suppl 18:169-182. Lee SJ et al. 2003. Molecules & Cells, 16:97-105. Arakane K. 2002. Carot Sci 5: 21-24. Seki T et al. 2001. Fragr J 12:98-103. Tominaga K et al. 2012. Acta Biochim Pol 59:43-47. Davinelli S et al. 2018. Nutrients10:522.

A cura di Anna Zuppini, PhD
Responsabile Scientifico Giuriati Group srl, Direzione Scientifica Nutriva Academy

I contenuti di questi articoli sono esclusivamente a fini informativi ed educativi. L’autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni contenute in questo blog non intendono sostituire i consigli del medico, al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.